8 oli essenziali indispensabili per l’estate

8 oli essenziali indispensabili per l’estate

Arriva il caldo?

 

Probabile!🤣🤣

Anche se qui al nord la Primavera non è stata pervenuta, sicuramente tra non molto in caldo esploderà (speriamo non eccessivamente 😅) e allora conviene essere già a conoscenza di quali sono gli oli essenziali che non puoi non avere con te durante la stagione estiva 🌻

 

Eucalipto radiata

 

Partiamo subito con un olio essenziale che si associa al freddo, all’inverno e ai fastidi dell’apparato respiratorio: l’olio essenziale di eucalipto radiata!

E’invece molto utile durante l’estate per creare creme rinfrescanti e proteggere la pelle da possibili micosi/irritazioni dovuti alla sudorazione. Inoltre è un ottimo disinfettante per medicare eventuali ferite, scottature e piaghe, favorendo inoltre la riparazione dell’epitelio.

 

Lavanda vera

 

Sono dell’idea che tutti dovrebbero avere un santo boccettino di lavanda vera in casa e in vacanza, le motivazioni sono tantissime:

Innanzitutto e’ uno dei pochissimi oli che si può usare puro all’occorrenza, come ad esempio sulle punture d’insetto.

E’ poi un super rimedio di primo soccorso per:

 

-scottature

-infezioni

-irritazioni della pelle

-contratture e infiammazione articolare

-punture d’insetto

 

Inoltre può aiutare a rilassarsi in caso di insonnia (può capitare quando si dorme in un luogo diverso da casa propria) ed è indicata anche per i bambini piccoli e le persone anziane.

 

Menta piperita

 

Anche qui parliamo di un olio essenziale piuttosto indispensabile quando si viaggia.

Come prima cosa aiuta moltissimo contro la nausea e il mal di testa.

Può essere inoltre super utile in caso di insolazione diluito e massaggiato sulla pelle.

Utile in caso di cali di pressione e come tonico nervino mediante inalazione diretta dal boccettino.

Inoltre non dimentichiamo la sua ottima azione come anestetico in caso di contratture, nevralgie, dolori articolari e contusioni.

 

Cajeput

 

Il mio adorato cajeput salva vit… ehm infezioni e company!😜

Beh anche qui i rimedi su cui può agire il cajeput sono parecchi!

Dai fastidiosi herpes, al mal di denti, infezioni e micosi, mal di testa, contratture… un jolly immancabile durante un viaggio e non solo 😉

Valido aiuto in caso di enteriti, diarrea, vomito, cistiti grazie al suo alto potere antisettico ed è anche molto efficace contro i parassiti intestinali.

Buon antalgico su eventuali contratture e dolori articolari e anche contro il fastidioso mal di denti/orecchio.

 

 

Limone

 

L’olio essenziale di limone non va mai utilizzato a livello topico se ci si espone al sole, questo perché potrebbero verificarsi casi di foto sensibilità. Ovviamente si può usare anche in estate, basta non esporsi al sole per le 12/24 ore successive.

Però resta un super alleato per tutto ciò che riguarda la digestione e per mantenere il nostro intestino in ordine: 1/2 gocce prima dei pasti principali e, probabilmente, digerirete anche i sassi 😜

Il limone, inoltre, agisce come valido febbrifugo: in caso di insolazione con innalzamento della temperatura può contribuire ad abbassarla.

Ottimo per alleviare il prurito e il gonfiore in caso di punture d’insetto.

 

Geranio

 

Indubbiamente uno dei migliori repellenti contro le zanzare e questo sarebbe già sufficiente per averlo sempre con sé durante la stagione estiva e viaggi in paesi caldi!

Ma il potere del geranio non consiste solo in questo, infatti è un ottimo drenante venoso e linfatico e, con alte temperature e gambe che si gonfiano, diventa un grandissimo alleato contro i ristagni e gli edemi.

Miscelato in olio vettore e massaggiato sulle gambe permette di mantenerle leggere e anche ben idratate.

 

Incenso & Ylang Ylang 

Come ultimo consiglio, per mantenere la vostra pelle il più possibile nutrita, vi consiglio di aggiungere sempre qualche goccia di incenso alle vostre creme/oli sia per il viso che per il corpo.

Con l’esposizione al sole (cercate sempre di non esporvi nelle ore centrali e per molte ore consecutive) la pelle si disidrata e la formazione di nuove, piccole rughette e’ una problematica ovvia.

Quindi, oltre a proteggervi adeguatamente e a bere molta acqua, utilizzare un super anti età come l’incenso aiuta a limitare i danni, meglio ancora se associato alla rosa mosqueta.

 

E per fissare l’abbronzatura più a lungo e proteggere i vostri capelli dal sole?

 

Olio di cocco e ylang ylang miscelati saranno i vostri alleati numero uno per ottenere una pelle abbronzata e uniforme per più tempo possibile e per difendere dai raggi solari e dalla salsedine i vostri capelli.

 

Un abbraccio profumato 🌸

Alice Chiara

 

Torna al blog