Anche se almeno qui dove vivo io, sul lato bresciano del lago di Garda, l’autunno ha decisamente anticipato i tempi quest’anno con uno sbalzo importante delle temperature, cielo con nuvoloni cupi ma di colori cangianti e alberi che si stanno già addobbando di foglie calde, l’equinozio non è ancora arrivato 🍁🍂
L’equinozio d’autunno 2024, infatti, si terrà il 22 settembre, segnando l’inizio astronomico dell’autunno nell’emisfero settentrionale.
Durante questo evento, il giorno e la notte saranno quasi della stessa lunghezza, grazie al fatto che la Terra si troverà “di lato” rispetto al Sole. Questo fenomeno, che si verifica due volte l’anno (una in autunno e una in primavera), riflette il perfetto equilibrio tra luce e oscurità.
Nell’emisfero settentrionale, l’equinozio d’autunno segna il momento in cui il Sole attraversa l’equatore celeste verso sud.
Da questo momento in poi, le ore di buio inizieranno a superare quelle di luce, proseguendo fino al solstizio d’inverno. In molte culture, l’equinozio è visto come un momento di riflessione e bilancio, un’opportunità per riconnettersi con la natura e prepararsi per la quiete e l’introspezione che l’inverno porta con sé.
È anche un periodo di grande simbolismo: molte civiltà antiche celebravano l’equinozio con rituali e feste per onorare il raccolto, come la Festa di Mabon nelle tradizioni pagane, che ringraziava per l’abbondanza estiva e preparava spiritualmente all’oscurità crescente.
Nell’antica Cina, l’equinozio d’autunno era uno dei 24 termini solari, che segnava la metà della stagione autunnale e rappresentava un periodo di equilibrio e armonia .
Inoltre, il cielo autunnale offre alcuni spettacoli interessanti, con superlune e piogge meteoriche che illuminano le notti più lunghe, rendendo questa stagione anche un momento ideale per l’osservazione del cielo ✨
L’equinozio ci invita quindi a bilanciare le nostre energie, riflettere sui mesi passati e prepararci per i cambiamenti futuri, con gratitudine 🙏
Ho pensato a 3 miscele di oli essenziali che possano sostenerci durante questo cambio di stagione, sia per l’umore sia a livello fisico.
Ecco 3 miscele da utilizzare in diffusione:
Arancio dolce e cannella cassia
Questa miscela richiama la tipica atmosfera autunnale: fuoco acceso, coperta, tisana calda, un buon libro oppure un film.
L’arancio alleggerisce l’atmosfera portando gioia e buonumore, la cannella e’ portatrice di calore, dona fiducia e rassicura.
La miscela ideale per ricreare un’atmosfera di felicità avvolgente che ci aiuti a prenderci cura del nostro benessere 🍂
Eucalipto e Pino cembro
Passiamo ora a una miscela balsamica, per gli amanti delle atmosfere montane.
Per chi immagina già l’inverno con le cime innevate e la vita all’aria aperta, facendo sport invernali o passeggiate nel silenzio.
L’ eucalipto è un ottimo alleato contro l’ansia ed inoltre è un antisettico, mucolitico e antitussivo oltre che antipiretico.
Super l’associazione col Pino cembro, che con il suo aroma resinoso ci riporta subito in alta montagna e ci fa sentire immediatamente più radicati e stabili, oltre che a proteggerci rinforzando il nostro sistema immunitario.
Litsea e lavanda vera
Ed eccoci alla terza miscela, ideale per i nostalgici dell’estate, quelli che vorrebbero sole, caldo e mare tutto l’anno!
La litsea, nonostante il suo aroma fortemente agrumato, è in realtà una pianta della famiglia della cannella.
Proprio per questo, nonostante il suo profumo doni immediata tranquillità, è comunque un olio che ci invita al movimento e a rimanere luminosi e leggeri anche durante la stagione autunno-inverno! 🍂🍁
La lavanda vera, in sinergia, ci dona aiuto e sostegno per affrontare questo periodo al meglio, trasportandoci immediatamente in campi violetti baciati dal sole 🌞🪻
E tu quale miscela sceglierai?
Io probabilmente tutte e 3 in base alle giornate che dovrò affrontare 😉
Un abbraccio profumato
Alice Chiara