Come creare un ambiente sereno per i tuoi animali domestici durante i botti di Capodanno

Come creare un ambiente sereno per i tuoi animali domestici durante i botti di Capodanno

Odio i botti?

Si, da sempre.

E non dal momento in cui ho avuto animali in casa, mi danno proprio fastidio, mi irritano, li trovo inutili e fastidiosi: sorry!

 

Però è così ♥️

 

Dopo questa piccola premessa, vi lascio qualche consiglio su quali oli essenziali utilizzare in sinergia questa sera/notte se in casa avete cani/gatti particolarmente sensibili ai botti.

La nostra cagnolona è letteralmente terrorizzata, quindi l’ultimo dell’anno lo passiamo con lei, rigorosamente in casa, visto che l’età avanza e ha bisogno di ancora più attenzioni ♥️

 

Ma quali oli metto in diffusione per tenerla il più possibile tranquilla?

 

Per me i migliori per questa particolare situazione, insieme, sono lavanda vera e cedro legno: entrambi equilibranti e rasserenanti, creano un’atmosfera di calma che giova moltissimo ai nostri amici animali.

 

Ovviamente, se i vostri animali non sono abituati alla diffusione di oli essenziali, partite con poche gocce  vedete come reagiscono, se cambiano stanza o restano ✨

 

Quando Sandie si agita particolarmente (a lei viene proprio la tachicardia 😭), metto una goccia di olio essenziale di lavanda vera tra le mani, sfrego velocemente e poi la abbraccio e la accarezzo facendola olfattare con delicatezza.

 

Prepara un ambiente sicuro ✨

 

Crea una “zona rifugio” dove il tuo animale possa sentirsi protetto:

 

•Usa una stanza tranquilla e lontana dai rumori, con tende o tapparelle abbassate per attutire i suoni.

•Aggiungi una coperta o il suo cuscino preferito.

•Riproduci musica rilassante o rumore bianco per mascherare il rumore dei botti.

 

Mantieni la calma 

 

Evita di trasmettere ansia. Se il tuo animale ha paura, sii una presenza rassicurante senza eccedere in attenzioni. Mostrati sereno e tranquillo, comportandoti come faresti in una serata normale.

 

Con questi piccoli accorgimenti e il supporto degli oli essenziali, puoi rendere la notte di Capodanno meno stressante per i tuoi amici pelosi. Così anche loro potranno iniziare il nuovo anno in modo più sereno e rilassato, circondati da amore e tranquillità.

 

Spero di averti dato dei consigli utili per questo ultimo giorno del 2024!

 

Ci tengo a ringraziarti per avermi seguita, letta, ascoltata durante tutto quest’anno! Ci vediamo l’anno prossimo!😜

 

Un abbraccio profumato 🌸

Alice Chiara

Torna al blog