Dolci e oli essenziali
Condividi
Dopo il corso di sabato dedicato ai biscotti aromatizzati, non so quante persone mi abbiano scritto per chiedere info su come utilizzare gli oli essenziali per aromatizzare i dolci 🍰
Le regole sono abbastanza semplici:
1.Gli oli essenziali devono chiaramente essere per uso interno, classificati come aromi alimentari, altrimenti rischiate di mangiarvi, non troppo inconsapevolmente, del profumo 😅
2.Una goccia di olio essenziale ogni 100/150 grammi: io consiglio di iniziare con 2/3 gocce totali e poi valutare se aggiungerne.
3.Se un olio essenziale è classificato per uso interno non significa che, automaticamente, sia aromaticamente compatibile con i dolci 😅 Eviterei i biscotti all’Ylang ylang e la crème brûlée al rosmarino canfora, per dire… un po’ di buon senso 🙂
4.Gli aromi che io trovo veramente buoni per i dolci non sono molti, in realtà: per me tutti gli agrumi sono chiaramente adatti, visto che sono letteralmente estratti dalla scorza che, da sempre, si utilizza per aromatizzare in cucina.
Poi le spezie, non tutte ma una buona parte, con le dovute attenzioni e utilizzandone le giuste quantità: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero.
Poi, ovviamente, la vaniglia (che costa moltissimo, infatti ho scelto di avere la miscela VANIGLIA E MANDARINO, per renderla più accessibile ndr).
E poi, forse non ci avreste mai pensato, le conifere e assolutamente la lavanda vera, meno canforata e più risulterà piacevole nei dolci.
Sabato, ad esempio, abbiamo creato diverse combinazioni e tutte sono risultate piacevoli ed equilibrate:
Frollini al cacao, metà aromatizzati con la miscela DOLCE INVERNO e l’altra metà con SPLENDE IL SOLE, entrambe le versioni profumate, piacevoli, avvolgenti ✨
Poi abbiamo preparato dei cookies che si scioglievano in bocca, aromatizzati con… l’ABETE BIANCO!
Eh si, si si! Gli oli essenziali estratti dagli aghi delle conifere sono spesso utilizzati in cucina per i piatti salati ma dovete provarli nei dolci, sono fenomenali, davvero ♥️
Infine come ultima ricetta, che ho lasciato improvvisare alle corsiste (perché il modo migliore per imparare è mettere subito in pratica!), abbiamo preparato dei frollini, stavolta senza cacao e con zucchero semolato invece di quello a velo, per avere una consistenza più croccante, e i due gruppi hanno scelto LAVANDA VERA e LIMONE 🍋
Il profumo di quest’ultima infornata e’ stato qualcosa di veramente paradisiaco e, per me personalmente, i più buoni sono risultati quelli con la lavanda.
Ma si sa, per me è un feticcio, la amo profondamente 💜
Era da tanto che non tenevo un corso di pasticceria, credevo di essere arrugginita invece, non appena ho iniziato a parlare, si sono aperti tutti i cassetti dei ricordi.
Devo necessariamente ammettere che, gli anni in cui ho insegnato l’arte bianca in giro per l’Italia, sono stati tra i più belli della mia vita.
Non so se riprenderò mai a fare corsi in modo continuativo, sicuramente quest’esperienza ha aperto uno spiraglio nel mio cuore.
(Un grazie sentito al Milanino sporting club e Giorgia per l’ospitalità e a chi ha partecipato ♥️).
Un abbraccio profumato
Alice Chiara 🌸
Ps: Se hai bisogno di consigli, come sempre, sai che puoi scrivermi.