La Lavanda: Leggende e proprietà - Aromapoetica

La Lavanda: Leggende e proprietà

Nella meravigliosa regione della Provenza, le leggende legate alla lavanda sono abbondanti. In particolare, a Valensole, si tramanda la storia di Lavandula, una fata con capelli biondi e occhi azzurri, nata sulle pendici della montagna di Lure. La leggenda racconta che Lavandula prese in mano un antico libro di paesaggi per scegliere il luogo in cui avrebbe stabilito la sua dimora.

 

Quando le pagine mostrarono le valli della Provenza come luoghi aridi e spogli di natura, gli occhi di Lavandula si riempirono di lacrime. Le gocce scivolarono giù, cadendo sul libro e macchiandolo di tonalità azzurre. Per riparare il danno che aveva causato, la fata prese un frammento di cielo e lo stese sopra la Provenza.

 

Da quel momento, secondo la leggenda, la Provenza fu coperta dal profumo della lavanda, e gli splendidi campi di lavanda si estesero a perdita d'occhio. 

Ma c'era un altro incantesimo: si diceva che tutte le ragazze della Provenza avessero gli occhi azzurri come quelli di Lavandula, come segno della sua magica presenza nella terra che aveva reso così affascinante.

 

Io amo le leggende sulle piante, non importa quanto di vero ci sia ma, spesso, dimentichiamo che la fantasia può superare la realtà.

E che ognuno crea la propria visione  del mondo!

 

La Lavanda Vera (Lavandula Angustifolia) è una pianta speciale perché il suo olio essenziale, in aromaterapia, può essere veramente utilizzato per una miriade di problematiche e su, praticamente, tutti gli apparati: Respiratorio, dermico, digerente ecc…

 

I più pensano, superficialmente, che la sua funzione sia principalmente per il rilassamento o per le punture di zanzara… beh niente di più riduttivo direi :)

 

La lavanda fa parte della famiglia delle Lamiacee, è una nota di cuore ed è legata, a livello sottile, al sostegno e al conforto femminile, soprattutto quello materno.

 

Ecco un elenco di effetti benefici dell’olio essenziale di lavanda ma anche dell’idrolato:

 

-Effetto lenitivo, decongestionante, antisettico e seboequilibrante sulla pelle, ottimo sia per pelli impure con rossori e infiammazioni che per pelli delicate che si irritano facilmente 

 

Può essere miscelato alla crema o all’olio viso o come tonico utilizzando l’idrolato puro spruzzandolo sul viso deterso sia mattina che sera

 

-Efficace per lenire tagli, ustioni, punture d’insetti 

 

-Utile per calmare la cefalea e in caso di vertigini

 

-È un ottimo deodorante naturale, miscelato con aloe vera in gel 

 

-È rilassante e aiuta in caso di insonnia, è però importante usarlo a piccole dosi per evitare l’effetto paradosso. L’olio essenziale di lavanda vera, infatti, se usato in dosi massiccia può innervosire invece di calmare

 

-Utile per alcune affezioni dell’apparato respiratorio: laringite, tosse, otite, bronchite.

Può tranquillamente essere usato anche per i bimbi piccoli, l’importante è che sia Lavanda Vera e non Ibrida o Spica

 

-Aiuta molto anche in caso di artrite, miscelata ad un olio o un unguento e massaggiata delicatamente sulla zona interessata 

 

-È spasmolitico quindi calma le contrazioni muscolari, gastrointestinali e genitali 

 

-Riduce la tachicardia legata agli stati ansiosi e nervosi

 

La Lavanda Vera ha un’energia mercuriale, il suo profumo dona sensazione di pulizia, ordine, equilibrio.

Per chi è in perenne stato di disequilibrio, è schiavo di pensieri ossessivi e ricorrenti, di angosce e paure che non permettono di essere sereni.

 

È una delle poche essenze utilizzabili sui bambini senza avere controindicazioni, ovviamente seguendo sempre le dosi e le diluizioni consigliate.

Qualche goccia in diffusione aiuta a conciliare il sonno e a calmare i bimbi particolarmente agitati.

 Il profumo della lavanda è agreste, floreale ma fresco, da senso di pulizia e serenità.

 

 

Torna al blog