La pelle è il nostro organo più esteso ed è anche la nostra protezione verso il mondo esterno.
Spesso, molto spesso, la pelle e’ soggetta a problematiche di diversa gravità:
Da semplice tendenza ai rossori, ai fastidiosi eczemi, dermatiti, acne, psoriasi, orticarie…
Sicuramente le cause di queste patologie/problematiche vanno ricercate alla radice del problema, sia dal punto di vista fisico che emozionale, perché curare solo il sintomo non è così funzionale.
Trovare però sollievo e miglioramento nell’aspetto estetico è sicuramente un primo passo per sentirsi meglio!🌸
Ma quale miscela di oli essenziali può aiutarci a contenere l’infiammazione e calmare il rossore, dando un aspetto più sano alla nostra pelle?
Ci sono, ovviamente, più oli che possono esserci d’aiuto!
Oggi vi propongo questa miscela composta da due oli essenziali fantastici in sinergia che mi hanno aiutata veramente tanto per la mia pelle delicata 🌿
Come base andiamo ad utilizzare dell’ olio vettore neutro, come l’olio di mandorla, ancor meglio se avete un oleolito di carota o elicriso:
100 ml di olio vettore
30 gocce di lavanda vera
20 gocce di sandalo amyris
L’olio essenziale di Lavanda Vera e’ un ottimo lenitivo e seboregolante per la nostra pelle: può aiutare davvero tanto le pelli che si arrossano con facilità, infiammate e secche.
L’olio essenziale di Sandalo Amyris, o occidentale, è un potente antinfiammatorio per la pelle, come la lavanda vera ha una spiccata azione seboequilibrante e lenitiva.
Ma cosa significa SEBOEQUILIBRANTE?
Significa che contiene molecole che aiutano a regolare la produzione di sebo, cioè il grasso naturale prodotto dalle nostre ghiandole sebacee e che protegge in modo naturale la nostra epidermide.
Utilizzate un contenitore di vetro, anche riciclato e ben lavato, per conservare questo olio, possibilmente in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta del sole.
Massaggiatelo sulle zone da trattare con movimenti dolci e circolari 2/3 volte al giorno.
E’ una miscela molto delicata e lenitiva che potrete utilizzare tranquillamente sia sul viso che sul corpo 🌿
Un abbraccio profumato
Alice Chiara