Oli essenziali per calmare l’ansia

Oli essenziali per calmare l’ansia

Tachicardia, tremori, attacchi di panico, insonnia, nodo alla gola, digestione difficoltosa, umore nero:

 

Questi possono essere tra i sintomi più frequenti provocati dagli stati ansiosi.

L’ansia purtroppo può portare le persone a vivere con molte limitazioni e non pienamente.

Ci sono passata anch’io, forse ci siamo passati un po’ tutti, per motivi diversi.

 

Pensieri circolari che non ci permettono di vedere la realtà in modo lucido, insonnia che, alla lunga, può diventare debilitante.

Paura di affrontare le situazioni e persone, paura di affrontare un esame, un nuovo lavoro.

La paura di non essere abbastanza.

 

Sono tante le emozioni negative che può provocarci uno stato ansioso.

A volte può precluderci molte cose belle ❤️

 

Chiaramente ognuno sceglierà la strada più consona per lavorare sul proprio problema, quando si parla di salute mentale affrontiamo un argomento molto delicato e estremamente personale.

 

Quello che vorrei condividere, chiaramente non come terapia ma come aiuto e sostegno, e’ l’azione di alcuni oli essenziali in caso di ansia e paure 🌸

 

 Quando non riusciamo a dormire bene la vita può diventare davvero tanto, tanto faticosa.

Lo ben so visto che ho avuto dei lunghi periodi in cui l’ansia e i pensieri circolari non mi permettevano di riposare, a volte tenendomi sveglia tutta la notte.

Quali sono stati i miei alleati in quel periodo così pesante?

Salvia Sclarea e Ylang Ylang 🌸🌿

Per me sono stati davvero salvifici 🙏

 

Due gocce di olio essenziale di Salvia Sclarea sul cuscino oppure inalato direttamente dalle mani mi hanno aiutata (e a volte anche adesso!) a calmare la mente e a staccare la spina quando durante la notte iniziavo a pensare, pensare, pensare senza tregua.

L’olio essenziale di Salvia sclarea, infatti, ci permette di quietare la nostra parte razionale creando in noi chiarezza.

E’ molto indicata anche per agitazione e insonnia legate al ciclo mestruale (sindrome premestruale, menopausa).

 

Quando invece gli stati ansiosi mi provocavano palpitazione, respiro agitato, paure infondate il mio più grande aiuto e’ stato L’Ylang Ylang.

Due gocce in poco olio vettore massaggiato sul cuore e sul plesso solare al bisogno oppure inalato o messo in diffusione nella stanza prima di dormire.

L’olio essenziale di Ylang Ylang porta serenità, aiuta a calmare il battito cardiaco quando siamo agitati, distende e pacifica.

 

Un altro olio essenziale che può aiutare davvero moltissimo per calmare i nostri nervi e tranquillizzarci in quelle giornate in cui ci assale l’ansia a causa della frenesia e quando le paure prendono il sopravvento e’ la Litsea cubeba.

E’ un olio essenziale che porta luce, e’ un ansiolitico naturale, ci aiuta molto anche in quei giorni grigi e tristi in cui ci assale la malinconia.

Prepara un boccettino spray con 100 ml di acqua demineralizzata o un idrolato come lavanda vera o neroli e unisci una ventina di gocce di litsea.

Usa questo spray frizzante e solare come acqua aromatica da nebulizzare su di te e nell’ambiente per ritrovare subito il buonumore!

E’ un olio essenziale che aiuta moltissimo anche nella fase dell’adolescenza per calmare rabbia, tormenti, risentimento.

 

Ps: mia cugina lo usa nel filtro dell’aspirapolvere per aromatizzare tutta la casa, può essere un’idea?🙂

 

Non posso certo dimenticare due oli essenziali che possono sicuramente aiutare a calmare gli stati ansiosi: lavanda vera e arancio dolce 🍊

 

La lavanda vera e’ un vero e proprio sostegno, soprattutto nei momenti in cui abbiamo paura, siamo disorientati e ci assale la rabbia.

In diffusione crea subito un clima disteso e calmo, e’ molto utile in quei momenti in cui ci servirebbe un abbraccio, e’ un’essenza che ci dice “io ci sono, non sei sola!”.

 

L’arancio dolce , da buon agrume qual è, porta gioia immediata e allegria!

E’ calmante e sedativo, porta luce ed è utile soprattutto nel periodo invernale.

Possiamo utilizzarlo in diffusione, inalarlo o anche in oli da massaggio.

Se l’ansia ci provoca fastidio a livello dell’apparato digerente, sicuramente l’olio essenziale di arancio è un valido aiuto.

Possiamo diluire 3/4 gocce in un cucchiaino di olio vettore e massaggiare l’addome con delicatezza.

 

Se la nostra ansia è legata alla paura della morte, della malattia oppure è legata a fatti accaduti nel passato e non riusciamo a dare una svolta alla nostra vita, l’olio essenziale migliore da utilizzare e’ sicuramente l’Incenso.

Essendo una resina dona conforto e lavora sulle nostre ferite profonde.

E’ un’essenza che ci aiuta a connetterci col nostro io profondo, porta molta calma ed è molto utile durante la meditazione.

 

Se invece sono i più piccoli a soffrire di ansia, magari a causa di cambiamenti (scuola, separazioni), sicuramente un olio essenziale che può aiutare molto i bimbi a calmarsi e a riposare più sereni e’ il mandarino.

Il mandarino è il “bimbo” degli agrumi, e’ allegro, gioioso e sereno, in diffusione in cameretta calma e rassicura.

Oppure possiamo creare un rituale serale coi nostri bimbi, diluire 2/3 gocce di mandarino in un cucchiaino di olio vettore (aggiungendo magari anche una goccia di lavanda vera!) e massaggiare i piedi, la schiena e il plesso solare con movimenti dolci.

 

Quando invece l’ansia ci fa sentire persi, poco radicati, quando non sappiamo più scegliere, ci sentiamo stanchi e confusi, l’olio essenziale che fa al caso nostro e’ certamente il legno di Cedro.

Come tutti gli oli essenziali estratti dai legni ha un aroma profondo e intenso, ci radica e ci aiuta a trasformare la stanchezza in forza.

Quando siamo stanchi, ansiosi, confusi, questo olio essenziale può aiutarci a rallentare e a focalizzarci meglio sulle nostra forza e energia vitale.

 

Grazie per aver letto fin qui, spero che questo articolo sia stato per te utile ❤️

Non dimenticare mai di prenderti cura di te, sei la cosa più importante al mondo!

 

Un abbraccio profumato

Alice Chiara

 

 

 

 

Torna al blog