Pancakes AromaPoetici 🍊🍋

Pancakes AromaPoetici 🍊🍋

Ieri ho fatto un sondaggio per sapere se i miei follower di AromaPoetica su Instagram volessero la ricetta dei pancakes che ho preparato ieri a colazione: come sospettavo in tantissimi hanno risposto siiii!

E allora ecco qui la ricetta, semplice semplice, di questi pancake senza glutine e senza latticini, con solo 3 ingredienti che ho servito con le fragole e il mio miele aromatizzato con oli essenziali di arancio dolce e limone 🍋 🍊

 

Prima però vorrei fare una premessa:

Capisco che molti che mi hanno seguita tanti anni per il mio lavoro nell’arte bianca ancora mi identifichino in quello e non come aromaterapeuta, non a caso al sondaggio sui pancakes le risposte sono state moltissime.

 

E ammetto che mi piacerebbe darvi più consigli su come utilizzare alcuni oli essenziali in cucina.

 

Però io mi sono distaccata dal mondo dei lievitati non solo perché ero molto stanca e non mi appassionavano più ma anche per problemi di salute.

Un giorno magari vi racconterò meglio per farvi capire perché ho sentito il bisogno di cambiare percorso di vita e lavorativo ❤️

La vita è un continuo cambiamento e io non ho mai avuto paura di questo.

 

Fine premessa, passiamo alla ricetta!

 

Gli ingredienti per questi pancakes sono, appunto, solo 3:

 

1 banana matura

1 uovo

3 cucchiai circa di farina di cocco

 

Frulliamo la banana e l’uovo insieme, dopodiché aggiungiamo la farina di cocco un cucchiaio per volta.

A seconda del peso di uovo e banana (difficile che sia identico per tutti) ci vorrà più o meno farina di cocco, regolatevi mettendone un cucchiaio alla volta.

La consistenza non deve essere liquida come quella dei pancakes classici ma un po’ più “spessa”.

 

Io utilizzo il burro chiarificato per ungere la padella in cui li cuocio ma voi potete usare anche l’olio o il burro normale.

 

La padella dovrà essere super calda e ben unta in modo che i pancake non si attacchino.

Cercate di girarli con delicatezza 🌿

 

Con questa ricetta vi verranno 4 pancakes grandi circa o 7/8 piccoli.

 

Miele aromatizzato al limone e arancio dolce

 

Questo miele lo potrete utilizzare per cose diverse: oltre che per aromatizzare questi pancakes, potrete usarlo nelle tisane e per tutti gli utilizzi classici del miele!

Può diventare un aromatizzante da utilizzare nei dolci (mi ricorda tanto quello che preparavo per il panettone con le scorze 😍)!

 

Potrete preparare un vasetto di miele già aromatizzato e pronto all’uso (consiglio!) oppure aromatizzarlo di volta in volta in base alle necessità.

 

Su un vasetto di miele (250 grammi) vi consiglio di mettere 20 gocce di olio essenziale di limone e 20 gocce di olio essenziale di arancio dolce.

Se invece lo preparerete di volta in volta, per un cucchiaio di miele unite una goccia di olio essenziale di limone e una di arancio dolce.

 

Oltre ad essere buonissimo a livello gustativo (e olfattivo!), questo miele aromatizzato ha anche ottime proprietà: è infatti tonico, aiuta la digestione, la circolazione e, non per ultimo, porta tantissimo buonumore!🍊🍋

 

L’ARANCIO DOLCE oltre ad essere drenante e digestivo e’ anche un buon rimedio per gli stati ansiosi e uno stimolante biliare.

 

Il LIMONE è un ottimo tonico generale e anche lui è indicato per la digestione, anzi super indicato!

E’ uno stimolante e depurativo epatico e pancreatico, inoltre aiuta a prevenire i calcoli renali.

 

Mi sembra evidente che inserire questi oli essenziali nella propria routine abbia molto vantaggi oltre al piacere legato al gusto :)

 

Il miele è, tra l’altro, un ottimo vettore per gli oli essenziali e potrete assumere un cucchiaino di questo ottimo miele aromatizzato una o due volte al giorno prima dei pasti così com’è!🌸🌿

 

Se avete domande scrivetemi 🌷

 

Un abbraccio profumato (di miele e agrumi)

Alice Chiara

Torna al blog