Una ricetta con l’olio essenziale di limone 🍋
Condividi
Utilizzare gli oli essenziali in cucina?
Perché no?
Ci sono alcuni oli essenziali, in particolare, che sono veramente versatili per ricette sia dolci che salate, il limone ad esempio 🍋
Gli oli essenziali di agrumi vengono ottenuti dalla spremitura a freddo della scorza, in pratica il sapore che avremo utilizzandoli in cucina e’ più o meno quello che otterremmo grattugiando la scorza.
Con la differenza che di olio essenziale ne basta 1 goccia, massimo 2 e che daremo alle nostre ricette non solo sapore ma anche i benefici dell’olio essenziale che utilizzeremo!
Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di riso (io ho usato il vialone nano)
1 patata dolce
10 gamberi
Sale e pepe
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
2 gocce di olio essenziale di LIMONE bio Aromapoetica
Per prima cosa metti a bollire l’acqua per il riso, cuocilo al dente e mettilo poi in una ciotola con un filo d’olio, mescolandolo un po’ per farlo intiepidire senza che “incolli”.
Ora prepariamo il condimento: sbuccia e taglia a dadini una patata dolce arancione, scalda in padella un filo d’olio e fai cuocere fino a che risulterà morbida, aggiusta di sale e pepe.
Togli la patata cotta dalla padella e aggiungi i gamberi precedentemente puliti, falli scottare, salali leggermente.
Unisci patate e gamberi, sempre in padella, aggiusta di sale se necessario, quindi aggiungi il riso e salta il tutto facendo amalgamare gli ingredienti, guarnisci con il prezzemolo.
In un cucchiaio di olio extravergine d’oliva miscela 2 gocce di olio essenziale di limone e utilizzalo per condire il riso, una volta tolto dal fuoco: sentirai che aroma pazzesco sprigionerà l’olio essenziale di limone, una freschezza agrumata unica!
Con questo condimento ci sta davvero divinamente, provare per credere ♥️🍋
Un abbraccio profumato (e tanti limoni)
Alice Chiara