Alopecia & Cedro Legno

La perdita dei capelli è certamente stato uno dei momenti più traumatici che io abbia vissuto.

 

Trovarsi quasi completamente calve nel giro di qualche giorno è sicuramente uno shock che non crea problemi fisici ma psicologici si.

 

I miei capelli sono ormai ricresciuti, la mia alopecia improvvisa era legata a un evento traumatico che ha scatenato una reazione autoimmune (ho già altre patologie autoimmuni nda), nonostante questo ho continuato a prendermi cura in modo reverenziale dei miei capelli, dopo questo episodio.

 

E, soprattutto, continuo la mia ricerca per trovare prodotti e soluzioni per me e da consigliare a chi ha o ha avuto lo stesso problema.

 

Sicuramente tra gli oli essenziali più utilizzati per l’alopecia c’è quello di rosmarino (a canfora e cineolo) e il basilico 🌿

 

Molto utile anche quello di salvia sclarea, soprattutto per le donne 🌸

 

Ma quello che, per me, è in assoluto migliore e’ l’olio essenziale di Cedro legno 🌲

 

Innanzitutto inizia facendo un lavoro di disinfiammazione sul nostro cuoio capelluto, inoltre purifica e regola le secrezioni sebacee (e’ molto utile anche come antiforfora, ad esempio).

A volte, anche se non sempre, l’alopecia può essere accompagnata da dermatiti e psoriasi e l’olio essenziale di cedro legno è un grandissimo alleato per lenire le patologie della pelle, riequilibrando il nostro epitelio.

 

Come andiamo ad utilizzare l’olio essenziale di cedro legno in caso di alopecia?

 

Prepariamo un flacone con 50 ml di olio vettore e 20 gocce di olio essenziale di cedro legno.

Può andar bene qualsiasi olio vegetale basta che sia puro al 100% (ad esempio solo mandorla, solo rosa mosqueta, solo macadamia ecc…).

 

Utilizziamo questo olio per massaggiare il nostro cuoio capelluto, concentrandoci sulle zone in cui i capelli sono diradati.

Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzarlo ogni giorno o, almeno, giorno sì e giorno no.

Mi rendo però conto, da donna, che avere i capelli unti tutti i giorni non sia il massimo della vita 😁

 

Allora, come soluzione, possiamo dedicarci questo massaggio del cuoio capelluto due/tre volte a settimana e come mantenimento preparare un flacone spray con 100 ml di acqua demineralizzata e e 40 gocce di olio essenziale di CEDRO LEGNO da nebulizzare sul nostro cuoio capelluto mattina e sera 🌟

 

A livello sottile l’olio essenziale di cedro legno ci aiuta a rimuovere i nostri blocchi interiori e ci sostiene durante i cambiamenti.

Ci dona forza e stabilità che sono sicuramente necessarie nelle fasi più delicate della nostra vita, come può essere la comparsa dell’alopecia ❤️

 

Un abbraccio profumato

Alice Chiara